RicicliNOI

QUANDO LA FILOSOFIA DEL RICICLO INCONTRA UN’IDEA….NASCE UN SORRISO!!

l’Associazione di Volontariato Ambientale Riciclidea nasce a Prato nel 2009. Si ispira a principi ecologici e di non violenza e opera in maniera specifica per fini di solidarietà sociale, promuove lo sviluppo di una nuova coscienza ecologica e di riciclo e riuso collettiva.

Attraverso l’Associazione si vuole:
– sensibilizzare e formare l’individuo a una filosofia fondata sul riciclo e riuso;
– promuovere l’eco sostenibilità;
– istituire parallelamente all’era consumistica in cui viviamo, un mercato di libero scambio senza l’uso di denaro;
– formare l’individuo attraverso l’educazione civica e ambientale per il rispetto degli spazi verdi cittadini;
– sostenere e promuovere la mobilità urbana ecologica;
– formare e rivalorizzare le capacità manuali/intellettive del singolo individuo.

L’associazione attulmente conta 14 soci di cui la metà hanno un età inferiore ai 35 anni. Per le finalità che Riciclidea vuole raggiungere e per la creatività che si respira durante gli eventi che organizziamo, ci possiamo definire un’Associazione creativa, dinamica e giovane.
All’interno dell’organizzazione abbiamo giovani creativi quali grafici, designer, artisti e artigiani. Da sempre cerchiamo di coordinarci con le altre associazioni del territorio, facendo rete e diffondendo la filosofia del riuso e la creatività pratese.

Il nostro settore prevalente è l’educazione ambientale attraverso il recupero e riuso di oggetti, con l’impegno sociale di recuperare vecchi stili di vita e la manualità ormai perduta. L’associazione Riciclidea nasce dalla volontà di promuovere stili di vita più sostenibili, non solo nel senso ecologico, ma anche culturale e antropologico. Nell’era del consumismo sfrenato è necessario riscoprire i valori di una volta, ovvero la manualità, la creatività, l’arte del “non si butta via nulla”.