laboratorio di Libri Riciclati

domenica 19 Ottobre
ore 15:30/17:00 – presso il Circolo Costa Azzurra – Le Macine
Riciclidea proporrà un laboratorio dal titolo “LIBRI RICICLATI”

Attraverso i libri il bambino inizia un processo conoscitivo ed esperienzale: fin da molto piccoli con i libri tattili, fino al riconoscimento delle figure e la lettura delle parole. Ma anche da adolescenti e da adulti il libro rimane uno strumento di comunicazione e riflessione nonché stimola alla comprensione di molti concetti, sensazioni, stati d’animo. Il libro quindi è un mezzo universale e senza età, ma capire cos’è un libro e come va usato è un processo diverso

Da questa riflessione si sviluppa il laboratorio, in cui i partecipanti di tutte le età, da 3 a 99 anni (perché non è mai troppo tardi per sperimentare forme, consistenze e liberare la mente da schemi prestabiliti) giocheranno ad illustrare una storia, narrata all’inizio. Sarà così consegnato un piccolo libro, rilegato a mano con cartoncini colorati e non, ciascuno da completare. Ogni pagina non sarà bianca o vuota, ma avrà un elemento base di recupero da cui partire per l’illustrazione: un foro, un ritaglio di colore diverso, un pezzo di stoffa o altro materiale e altro. Sfogliando di volta in volta le varie pagine/“scene” della storia, ognuno potrà personalizzare il proprio libro.
L’uso del materiale di scarto servirà a stimolare da una parte la creatività e dall’altra a promuovere il “rifiuto” come risorsa!

vi aspettiamo!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *