FreeCycle Group Prato

PratoSmart e Riciclidea Prato insieme per un nuova avventura!
Si tratta di una collaborazione che vede le due associazioni lanciare l’iniziativa Freecycle a Prato. Potremmo dire che oggi Pratosmart sta all’innovazione come Riciclidea sta all’innovazione nel riuso e innovazione e riuso hanno dato luogo a questo interessante ed importante gruppo nella nostra città.
Per chi non ne sapesse nulla, Freecycle è un movimento ormai diffuso in tutto il mondo tramite una piattaforma web che mira a ridurre l’impatto ambientale delle cose che usiamo.

Il motto è: cambiare il mondo, un regalo alla volta.

Ideata da Deron Beal, un ambientalista dell’Arizona (USA), che nel 2003 creò una mailing list per vecchi oggetti, l’organizzazione è cresciuta fino riciclidea-logo-125x125a contare più di 51 paesi e coinvolgendo più di un milione e mezzo di persone attive in 4.834 gruppi.

Il principio che anima i Freecyclers è sia etico che ambientale: si tratta di riutilizzare e mantenere fuori dalle discariche tutto ciò che è ancora “buono” e riutilizzabile.
Essere Freecyclers è facile: bisogna iscriversi alle mailing list locali e pubblicare gli annunci degli oggetti che si vogliono regalare o scambiare.

Il gruppo Freecycle Prato oggi prende vita sul web, potete iscrivervi liberamente ed accedervi tramite il link http://groups.freecycle.org/prato

Una volta avuto accesso al gruppo è possibile con i comandi:

. Make new post: postare la descrizione di un oggetto che si vuol riciclare con foto etc..
. Search post: cercare nei post pubblicati un oggetto

Ci sono delle semplici regole da rispettare, come non inviare pubblicità e spam, e nessun fine di lucro dietro i vostri annunci. I dati personali non devono essere pubblicati, in quanto sono da scambiare direttamente e personalmente con chi si dimostra interessato all’oggetto.

Chiediamo gentilmente a tutti massima diffusione e partecipazione su Prato di questa iniziativa.
Comunque vada è già un successone!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *