Archivi categoria: Progetti

Ri-eccoci… in soccorso al Soccorso

Il progetto nasce in ambito “Creazioni Urbane” promosso dal Comune di Parto con l’intenzione di portare avanti un percorso iniziato nel 2014 con gli eventi “in soccorso al Soccorso” organizzati per la Regione Toscana e con gli eventi di inizio anno 2016 “Giardini Comunicanti” organizzati con il PIN e FormaMentis. Gli obiettivi del progetto sono:
– incentivare le relazioni multietniche, la socializzazione e l’integrazione tra gli abitanti del quartiere;
– promuovere la fruizione degli spazi pubblici e il rispetto della cosa pubblica;
– coinvolgere i cittadini nella condivisione di attività ludiche, creative, culturali e ambientali rivolte a tutte le fasce di età;
– rendere la comunità locale parte attiva della riqualificazione pratica degli spazi urbani comuni.

Soggetti Proponenti: Associazione ambientale “Riciclidea” (capofila), Associazione culturale “La Quarta Via”, Associazione di Promozione Sociale “Viaggi e Scoperte”, Comitato Riqualificazione Soccorso, Cut – Circuito Urbano Temporaneo, Cieli Aperti, asilo L’abbiccì, HistoriaEdita, gli esercenti del quartiere e la collaborazione artistica del fotografo Ridi Simone.

Il progetto dsi sviluppa in tre giornate e una mostra fotografica finale, dettagli: Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Giardini Comunicanti al Soccorso

Un progetto di mediazione interculturale per la risoluzione di situazioni di tensione sociale. E’ questo l’obiettivo di “Giardini comunicanti al Soccorso”. Volto a facilitare l’ascolto e il dialogo costruttivo tra cittadini pratesi e cittadini migranti, per migliorare le relazioni sociali, cercare di risolvere i conflitti e situazioni di tensione all’interno di alcune aree verdi e urbane che vedono la convivenza spesso problematica tra i vari gruppi etnici.
Il progetto promosso dal Comune di Prato e ideato da Riciclidea in collaborazione con il laboratorio di ricerca FormaMentis del Pin, Cieli Aperti, Comitato Riqualificazione Soccorso, Polisportiva Il Sogno A.S.D., Asilo ABC, Viaggi e Scoperte, Hiastoriaedita, Parrocchia S. Maria del Soccorso, Città del Cervo Bianco, gelateria Morino, bar Figaro, Bocciofila del Soccorso, pizzeria 7+, Euro Take Away Kebab.

Verranno realizzati 2 eventi nel quartiere del Soccorso per creare giornate di socializzazione e integrazione tra i cittadini della zona, considerata la più multietnica di Prato. Abbiamo pensato di creare eventi ludici/creativi e sportivi per famiglie e ragazzi suddividendo le due giornate come segue:

Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Lab-O 2.0 Centro di Riuso Creativo

Lab-O 2.0
Centro di Riuso Creativo presso Officina Giovani – Prato.

dal giorno venerdì 23 ottobre e comunque tutti i venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 gli artisti che non hanno un laboratorio e/o tutti coloro che vogliono sperimentare la propria creatività o semplicemente riparare qualcosa… sono pregati di condividere lo spazio con Noi!

Il progetto prevede la continuazione di Lab-O, il centro di riuso creativo, già allestito a sartoria e a falegnameria, permettendo a chiunque (dai 18 anni in su) di utilizzarlo per riparazioni di oggetti in legno, vestiti, ma anche per creazioni artistiche utilizzando materiali di riuso.
Le attrezzature e i materiali di riuso verranno messe a disposizione gratuitamente.
Nello spazio ci sara un referente a stimolare la creatività dei partecipanti, a dare consigli o semplicemente a coordinare le attività.

I partecipanti dovranno soltanto associarsi a Riciclidea (costo annuo 5€).

Per info: Derry 3336627670 – Angela 3484903305.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Impariamo… a Disimparare

Riciclidea e l’associazione “La Quarta Via” in collaborazione con Officina Giovani e Il Pentolone presentano il Workshop creativo-attivo per adulti e giovani adulti troppo cerebrali: Impariamo… a Disimparare.

Le filosofie orientali insegnano che, pur imparando nozioni attraverso l’intelletto, non siamo vivi grazie al cervello ma lo siamo soprattutto grazie al cuore, la nostra parte bambina e primitiva. Da adulti, abbiamo perso la capacità di sentire e vedere oltre l’intelletto, cioè di vivere realmente ogni respiro ed ogni battito della vita.
“La Quarta Via” e “Riciclidea” vogliono offrire a chi si sente troppo “cerebrale” la possibilità di riprendersi la capacità di essere bambino e tirare fuori quello che c’è sotto tutti quei neuroni in moto.
Come ricordare come si fa ad ascoltare il cuore? Attraverso le piccole cose: il gioco, la creatività, la musica, le sorprese, la non – mente spontanea e autentica. Vi aspettiamo per un pomeriggio di rinnovamento, per togliere quello che è superfluo e “riciclarlo” in qualcosa di valore molto più alto: la libertà di esprimersi.

DOVE: Officina Giovani, Piazza Macelli, Prato – QUANDO: Sabato 24 ottobre h. 15,00 – 19,00
COSA PORTARE: Abiti comodi, quattro ore libere, voglia di mettersi in gioco – QUOTA: 15 euro a persona Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Esperienze di Riqualificazione e Inclusione Sociale – Progetto Prato

Riciclidea parteciperà all’incontro organizzato dalla Regione Toscana – Progetto Prato che si svolge nell’ambito della “Prato Fuori Expo, Un territorio da vivere 24 ore su 24″.

L’evento nasce per Rilanciare una città che cambia – Esperienze di Riqualificazione e Inclusione Sociale nel Progetto Prato”, si terrà martedì 9 giugno p.v. alle ore 15.00 a Milano, presso i Chiostri Umanitaria, via Daverio 7.

La nostra socia Elena Sanesi porterà l’esperienza del percorso partecipativo del progetto “in soccorso al Soccorso” realizzato con la cittadinanza e le associazioni del quartiere Soccorso (PO), raccontando i 10 eventi (realizzati da aprile a ottobre 2014) nati dalla creatività dei soci e dal calore dei cittadini del posto. Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

progetto T.R.A.S.H. con i Teen pratesi

T.R.A.S.H.!!! (Teatrale Riuso in Azione, con Sense of Humor)

Venerdì 29 maggio 2015 alle ore 21.15 presso Officina Giovani, alcuni Teen pratesi (attori) hanno messo in scena uno spettacolo che è stato costruito – strato su strato, lezione dopo lezione – nel più autentico e verace spirito del laboratorio sperimentale sul tema ambientale del riciclo.

Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Diversamente abili: dal bidone alla vetrina

IMG_8316Il progetto, finanziato dal Comune di Prato e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “New Naif” (che ha già attivi dei laboratori manuali), ha come obiettivo quello di sviluppare e potenziare le capacità relazionali di persone con disabilità medio-gravi e di aumentare sensibilmente la loro autostima.
Il gruppo di “artisti” è stato coinvolto nel reinventare oggetti di arredamento, che altrimenti sarebbero destinati alla discarica, dandogli nuova forma e/o funzione. Così l’oggetto “comune” diventa massima espressione di una forma artistica “fuori dal comune”, permettendo all’artista diversamente abile di condividere le sue emozioni sensoriali e fisiche con le persone che partecipano al progetto. Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

T.R.A.S.H

Il progetto T.R.A.S.H. fa parte del programma OFFICINA TEEN, a cura del Comune di Prato.

E’ realizzato in collaborazione con The Loom e I Formaggini Guasti è essenzialmente basato sul concetto di riuso creativo di oggetti familiari, con la possibilità di ‘recuperare’ qualcosa dalla propria vita, ripescando dal proprio personale ‘cestino dei rifiuti’ fatto di oggetti, ma anche di esperienze, gesti, emozioni.
Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather