Archivi categoria: Laboratori

Ri-eccoci… in soccorso al Soccorso

Il progetto nasce in ambito “Creazioni Urbane” promosso dal Comune di Parto con l’intenzione di portare avanti un percorso iniziato nel 2014 con gli eventi “in soccorso al Soccorso” organizzati per la Regione Toscana e con gli eventi di inizio anno 2016 “Giardini Comunicanti” organizzati con il PIN e FormaMentis. Gli obiettivi del progetto sono:
– incentivare le relazioni multietniche, la socializzazione e l’integrazione tra gli abitanti del quartiere;
– promuovere la fruizione degli spazi pubblici e il rispetto della cosa pubblica;
– coinvolgere i cittadini nella condivisione di attività ludiche, creative, culturali e ambientali rivolte a tutte le fasce di età;
– rendere la comunità locale parte attiva della riqualificazione pratica degli spazi urbani comuni.

Soggetti Proponenti: Associazione ambientale “Riciclidea” (capofila), Associazione culturale “La Quarta Via”, Associazione di Promozione Sociale “Viaggi e Scoperte”, Comitato Riqualificazione Soccorso, Cut – Circuito Urbano Temporaneo, Cieli Aperti, asilo L’abbiccì, HistoriaEdita, gli esercenti del quartiere e la collaborazione artistica del fotografo Ridi Simone.

Il progetto dsi sviluppa in tre giornate e una mostra fotografica finale, dettagli: Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Giardini Comunicanti al Soccorso

Un progetto di mediazione interculturale per la risoluzione di situazioni di tensione sociale. E’ questo l’obiettivo di “Giardini comunicanti al Soccorso”. Volto a facilitare l’ascolto e il dialogo costruttivo tra cittadini pratesi e cittadini migranti, per migliorare le relazioni sociali, cercare di risolvere i conflitti e situazioni di tensione all’interno di alcune aree verdi e urbane che vedono la convivenza spesso problematica tra i vari gruppi etnici.
Il progetto promosso dal Comune di Prato e ideato da Riciclidea in collaborazione con il laboratorio di ricerca FormaMentis del Pin, Cieli Aperti, Comitato Riqualificazione Soccorso, Polisportiva Il Sogno A.S.D., Asilo ABC, Viaggi e Scoperte, Hiastoriaedita, Parrocchia S. Maria del Soccorso, Città del Cervo Bianco, gelateria Morino, bar Figaro, Bocciofila del Soccorso, pizzeria 7+, Euro Take Away Kebab.

Verranno realizzati 2 eventi nel quartiere del Soccorso per creare giornate di socializzazione e integrazione tra i cittadini della zona, considerata la più multietnica di Prato. Abbiamo pensato di creare eventi ludici/creativi e sportivi per famiglie e ragazzi suddividendo le due giornate come segue:

Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

XMAS Eco-Lab

RICICLIDEA, in collaborazione con Officina Giovani e Il Pentolone presenta…
XMAS Eco_Lab
circolo creativo per il Natale 2015
presso Lab-O 2.0 di Officina Giovani – Prato.

Nei giorni di giovedì 12-19-26 novembre e 3-10 dicembre dalle ore 21
alle ore 23 siete invitati al circolo creativo per imparare vecchie e
nuove tecniche per la creazione di addobbi natalizi da realizzare con
materiali di scarto.
Gli oggetti creati potranno essere portati a casa.

I partecipanti diventeranno soci di Riciclidea al costo annuo di 5EURO +
20EURO di iscrizione al corso.

Per info: Elena 3289094276

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Lab-O 2.0 Centro di Riuso Creativo

Lab-O 2.0
Centro di Riuso Creativo presso Officina Giovani – Prato.

dal giorno venerdì 23 ottobre e comunque tutti i venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 gli artisti che non hanno un laboratorio e/o tutti coloro che vogliono sperimentare la propria creatività o semplicemente riparare qualcosa… sono pregati di condividere lo spazio con Noi!

Il progetto prevede la continuazione di Lab-O, il centro di riuso creativo, già allestito a sartoria e a falegnameria, permettendo a chiunque (dai 18 anni in su) di utilizzarlo per riparazioni di oggetti in legno, vestiti, ma anche per creazioni artistiche utilizzando materiali di riuso.
Le attrezzature e i materiali di riuso verranno messe a disposizione gratuitamente.
Nello spazio ci sara un referente a stimolare la creatività dei partecipanti, a dare consigli o semplicemente a coordinare le attività.

I partecipanti dovranno soltanto associarsi a Riciclidea (costo annuo 5€).

Per info: Derry 3336627670 – Angela 3484903305.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

Urban ECOfestival

durante i giorni 17-18-19-20 settembre in corrispondenza del Settembre Pratese 2015, Riciclidea parteciperà all’Urban ECOfestival presso il parco cittadino di Prato Ex Ippodromo – Parco della Liberazione e della Pace… vi aspettiamo per divertirsi insieme!

URBAN ECOFESTIVAL

IL PRIMO EVENTO MUSICALE SOSTENIBILE IN ITALIA CERTIFICATO ISO 20121

17-20 SETTEMBRE 2015

PRATO, PARCO DELLA LIBERAZIONE E PACE (EX IPPODROMO)

PRATO – E’ completato il cartellone della nuova edizione di URBAN ECOFESTIVAL, il più importante “EcoMusicFEstival” italiano, che giunge alla decima e prestigiosa edizione e che andrà in scena per la prima volta nella sua storia in Toscana al Parco della Liberazione e Pace, sede dell’ex Ippodromo di Prato, dal 17 al 20 settembre 2015. Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather

T.R.A.S.H

Il progetto T.R.A.S.H. fa parte del programma OFFICINA TEEN, a cura del Comune di Prato.

E’ realizzato in collaborazione con The Loom e I Formaggini Guasti è essenzialmente basato sul concetto di riuso creativo di oggetti familiari, con la possibilità di ‘recuperare’ qualcosa dalla propria vita, ripescando dal proprio personale ‘cestino dei rifiuti’ fatto di oggetti, ma anche di esperienze, gesti, emozioni.
Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_pluspinterestby feather